Diritto di recesso



Ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206 del 6 settembre 2005), se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l`acquisto indicando nel modulo d`ordine a Skytel S.R.L. un riferimento di Partita IVA), e il contratto viene concluso al di fuori dei locali commerciali ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

 

Per esercitare tale diritto, alle condizioni previste dalla normativa vigente, il cliente dovrà inviare a Skytel S.R.L. una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce.

Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento , indirizzata a Skytel S.R.L., Via Fiorentina n.218A-220, 52100 Arezzo (AR) ovvero mediante telegramma, fax o posta elettronica certificata.
Le spese di trasporto per il riento della merce sono a carico dell`acquirente.

 

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti Skytel S.R.L. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a Skytel S.R.L. entro 14 giorni dalla richiesta.
Alla ricezione della merce Skytel S.R.L. provvederà al rimborso dovuto.

 

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

- il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
- il diritto non si applica su beni su misura, come pc o notebook assemblati su misura.
- il diritto non si applica se il corrispettivo da pagare a carico del consumatore non sia superiore alla somma di 50€.

- il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti; sui beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti
 o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente;

- il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...);

- per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, indicando la dicitura "DIRITTO DI RECESSO";

- va evitata in tutti i casi l`apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

- a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

- la spedizione, fino all`attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

- in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Skytel S.R.L. darà comunicazione al cliente dell`accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;

- Skytel S.R.L. non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;

- al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto.

 

Qualora la confezione e/o l`imballo originale risultino rovinati, Skytel S.R.L. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una quota come contributo per le spese di ripristino.

 

Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all`imballo originale, Skytel S.R.L. provvederà a rimborsare al cliente l`importo già pagato, tramite procedura di storno dell`importo addebitato sulla Carta di Credito,PayPal o a mezzo Bonifico Bancario.

In quest`ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. ABI - CAB - Conto Corrente dell`intestatario della fattura).

 

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui Skytel S.R.L. accerti:

- la mancanza della confezione esterna e/o dell`imballo interno originale;

- l`assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);

- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

 

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, Skytel S.R.L. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione.

Per ulteriori informazioni potete scriverci a assistenza@skytel.it